Il Raduno 2024 di IMBA Italia ad Ottobre sarà al’Isola d’Elba!

IMBA Gathering 2024

IMBA Italia è lieta di annunciare la località che nel 2024 ospiterà la quarta edizione del l’IMBA Gathering, il raduno annuale IMBA Italia dedicato ai suoi sostenitori, agli appassionati di mountain bike ed a tutti coloro che hanno a cuore la sostenibilità del territorio, insomma l’occasione annuale per incontrarsi e discutere del presente e del futuro della MTB in Italia.

IMBA (International Mountain Bicycling Association) rappresenta a livello internazionale i mountain biker grazie al suo impegno di advocacy ai tavoli decisionali, organizza eventi di formazione dei volontari sulla manutenzione sostenibile dei sentieri e di promozione della pratica del ciclismo fuoristrada. La vision di IMBA Italia è “preservare e migliorare le esperienze in mountain bike in modo sostenibile nel rispetto dell’ambiente”.

L’IMBA Gathering è il raduno annuale dedicato ai rappresentanti delle associazioni che sostengono IMBA, agli appassionati di MTB e sentieri ed ai rappresentanti della pubblica amministrazione. L’evento sarà composto dal report delle attività svolte da IMBA a livello nazionale ed internazionale, presentazioni di relatori su temi legati allo sviluppo sostenibile della pratica della MTB, una tavola rotonda ed ovviamente escursioni in mountain bike per scoprire i favolosi sentieri e le viste mozzafiato che l’Isola d’Elba offre.

Dopo Cuasso al Monte, Kronplatz Plan de Corones e Imer quest’anno sarà l’isola d’Elba ad accogliere gli appassionati di MTB e sentieri il prossimo 26/27 ottobre nel suggestivo scenario del monte Calamita,  che con i suoi  più di 100 km di sentieri che attraversano paesaggi spettacolari e spiagge ancora intatte  ha fatto del Comune di Capoliveri una delle più ambite mete turistiche.

La tradizione delle ruote grasse ha radici molto profonde all’Elba, infatti i I sentieri locali sono legati al mondo della MTB sin dal 1994 quando Capoliveri  fu teatro della Coppa del Mondo di Mountain Bike fino alla più recente esperienza della Capoliveri Legend Cup Powered by Scott, alla ormai tradizionale tappa di e-Enduro Series di Lacona (ormai alla quinta edizione), ma anche alle gare di Enduro classico del TES.

La conformazione fisica dell’isola unita alla presenza di una fittissima rete sentieristica storica e di numerose strade forestali ha praticamente agevolato lo sviluppo di un settore come quello delle due ruote, dando la possibilità di essere vissuta a tutti i livelli, in tutte le stagioni dell’anno e praticamente a 360°.

La possibilità di scegliere percorsi e paesaggi per tutte le esigenze, unita alla vicinanza del mare con più di 200 spiagge di cui molte raggiungibili solo con tramite sentieri rende particolare questa destinazione per gli appassionati di due ruote.

Il programma dettagliato dell’evento sarà pubblicato nelle prossime settimane ma possiamo già anticiparvi che i due giorni di conferenze e presentazioni dei relatori saranno alternate ad attività in mountain bike sui favolosi sentieri dell’Isola d’Elba fra natura selvaggia e l’unica ed affascinante area delle miniere con i suoi colori unici e viste mozzafiato sul mare turchese.

Il Presidente dell’Associazione Albergatori dell’Isola d’Elba Massimo De Ferrari  ha dichiarato: “Diamo un caldo benvenuto ad IMBA e li accogliamo con grande interesse:  la mountain Bike all’Elba intesa  come prodotto turistico, grazie principalmente ad iniziative  pionieristiche e volontaristiche, esempio per tutte il bike park di Capoliveri,  ha avuto in questi anni grande sviluppo di cui ha beneficiato tutto il comparto turistico. Questa sarà un’occasione di fare il punto con fruitori ed istituzioni sui margini di sviluppo di questo prodotto confrontandoci anche con esperienze di altri territori non solo italiani che rappresentano  eccellenze organizzative in questo settore.

Un ringraziamento ai Comuni dell’Elba che tramite la Gestione Associata del Turismo supporteranno con noi l’Evento”.

Il Presidente IMBA Italia Edoardo Melchiori ha dichiarato: “l’Isola d’Elba, i suoi paesaggi ed i suoi sentieri sono per me legati a moltissimi ricordi e sono certo che i partecipanti all’IMBA Italia Gathering si innamoreranno a loro volta dell’atmosfera e dei sentieri dell’Elba!

Siamo inoltre estremamente contenti di portare qui il raduno IMBA Italia, perché vogliamo essere  ancora più vicini  alle moltissime associazioni che ci supportano dalle regioni del Centro e del Sud, confidando in un consolidamento sempre maggiore della visione sostenibile e socialmente utile che ci contraddistingue a livello internazionale.

 

L’appuntamento è quindi per fine ottobre a Capoliveri, siamo certi che il programma e la location saranno ancora una volta all’altezza delle aspettative, ormai altissime, dei partecipanti assidui dell’evento”.

 

Lo staff IMBA Italia è già al lavoro sul programma dell’evento, nelle prossime settimane troverete tutte le informazioni al sito dedicato www.imbagathering.com