DIRITTI DI AUTORE – COMPENSI SIAE 2023 “Musica d’ambiente”

La SIAE ha comunicato le nuove tariffe per musica d'ambiente valide per il 2023.

I compensi, fissati in base alla consistenza del solo repertorio amministrato da SIAE, sono stati aumentati dell’8% per effetto degli incrementi ISTAT relativi al periodo ottobre 2021 – settembre 2022 (+ 8,6%). Inoltre, accogliendo le nostre istanze, SIAE anche per quest’anno non ha provveduto al recupero dei punti percentuali accantonati negli anni precedenti.

Federalberghi, di concerto con Fipe e Confcommercio, è intervenuta formalmente presso il Ministro della Cultura e il Presidente dell'AGCOM affinché venga fatta finalmente chiarezza sui criteri da adottare per stimare il grado di rappresentatività delle diverse collecting e, conseguentemente, calibrare i piani tariffari secondo criteri equitativi.

In base all’Accordo stipulato con la SIAE, i soci di Federalberghi hanno diritto ad uno sconto sui compensi pari al 30%. Inoltre, per gli apparecchi installati nelle camere sono applicabili i seguenti ulteriori sconti, cumulabili tra loro:

  • sconto del 10% su tutti gli apparecchi installati nelle camere d’albergo;

  • ulteriore sconto del 10% se almeno il 90% delle camere sono fornite di apparecchi, oppure sconto del 5% se almeno il 50% delle camere sono fornite di apparecchi.

Per ottenere le agevolazioni occorre rinnovare gli abbonamenti annuali entro il mese di febbraio 2023. 

Inviamo in allegato il modello di certificato, valido per il 2023, necessario affinché le aziende ottengano dalla Siae le riduzioni sui compensi previste dai nostri accordi.

Le aziende che non ricevessero i certificati in tempo utile per effettuare gli abbonamenti potranno utilizzare il modello allegato, timbrato dall’Associazione di appartenenza.