CAMMINO COSTIERO LA VIA DELL’ESSENZA

 La Via dell’Essenza

La Via dell’Essenza è un cammino costiero che percorre l’intero versante occidentale dell’Isola d’Elba, avvolgendo il Monte Capanne attraverso otto tappe quasi sempre vista mare. Il progetto è promosso dalla Fondazione Acqua dell’Elba e dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano nato per valorizzare il patrimonio naturale e paesaggistico dell’isola, favorendo un turismo consapevole, sostenibile e destagionalizzato.

Tutte le informazioni sul percorso sono disponibili su:

Nel novembre 2025 è stato siglato un accordo di collaborazione tra Fondazione Acqua dell’Elba, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Confesercenti e Associazione Albergatori, con l’obiettivo di dotare il cammino di servizi strutturati, promuovendo un turismo consapevole e sostenibile, capace di distribuire i flussi turistici durante tutto l’anno e di generare valore economico e sociale per le comunità locali e rafforzare il posizionamento della Via dell’Essenza come secondo grande cammino elbano dopo la GTE.

A questo scopo è fondamentale dotare il cammino di servizi e opportunità.

Fondazione Acqua dell’Elba e Parco Nazionale Arcipelago Toscano hanno lavorato e continuano a lavorare sulle seguenti progettualità:

  • Manutenzione costante dei tracciati
  • Realizzazione ed installazione di segnaletica dedicate
  • Realizzazione e diffusione di materiale informative digitale e cartacee
  • Comunicazione on e offline, a 360 gradi
  • Realizzazione di un “kit” che ricomprende I principali oggetti abitualmente richiesti dalle persone interessate a questo tipo di esperienza turistica:

o   Passaporto del Cammino, con spazio per timbrare le tappe effettuate

o   Timbri personalizzati, uno per ogni sentiero

o   Patch e spille ufficiali

o   Pergamena che attesta il completamento di tutte le tappe

In linea con l’accordo firmato, Fondazione Acqua dell’Elba e Parco Nazionale Arcipelago Toscano auspicano una più ampia collaborazione con il territorio e con tutti i soggetti interessati.

 Le imprese potranno aderire come “strutture accreditate della Via dell’Essenza” attraverso una collaborazione senza costi di adesione.

Alle strutture aderenti è offerta la possibilità di:

  • ospitare il timbro ufficiale di una o più tappe
  • proporre agevolazioni dedicate ai camminatori (sconti, servizi o offerte speciali a discrezione dell’esercente)
  • promozione attraverso i canali web e social della Fondazione Acqua dell’Elba e del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Alle attività aderenti si richiede di:

  • diffondere il materiale informativo del progetto e a promuovere attivamente la Via dell’Essenza attraverso i propri canali di comunicazione e social.
  • dotarsi dei timbri – forniti a prezzo di costo da Acqua dell’Elba – della tappa o delle tappe a loro afferenti.

Per chi lo desidera è anche possibile acquistare da Acqua dell’Elba

  • Il passaporto ufficiale (al costo di 15 euro, totalmente reinvestiti nel progetto per migliorarlo, ampliarlo e dargli crescente visibilità
  • I gadget ufficiali (spille e patch) al costo di 9 euro

Si specifica che sul passaporto, oltre al timbro della tappa o delle tappe di riferimento si potrà apporre un proprio timbro personalizzato, a discrezione della struttura aderente.

FORMAZIONE

Per supportare le strutture interessate, è prevista a metà marzo una giornata di formazione e informazione, di cui seguiranno programma e modalità di partecipazione.

I soci interessati al progetto sono pregati di inviare la propria disponibilità agli uffici associativi che si coordineranno con la Fondazione Acqua dell’Elba.