Legge di bilancio per l’anno 2026 – principali disposizioni di interesse per le imprese turistico ricettive – legge 30 dicembre 2025, n. 199.

OGGETTO: Legge di bilancio per l’anno 2026 – principali disposizioni di interesse per le imprese turistico ricettive – legge 30 dicembre 2025, n. 199.

Con la presente desideriamo informarti delle recenti novità normative in materia di locazioni brevi, che introducono importanti novità sotto il profilo fiscale e degli adempimenti richiesti ai proprietari di immobili.

La legge di Bilancio per l’anno 2026 ha introdotto una novità rilevante per tutti coloro che effettuano attività di locazione turistica breve.

In particolare, l’articolo 1 c.17 della norma in oggetto prevede che l’attività di locazione breve si presumerà svolta in forma imprenditoriale se il locatore destina a tal fine più di due appartamenti per ciascun periodo d’imposta.

Pertanto, dal 2026, cambiano le regole. Le aliquote per la cedolare secca restano confermate al 21% per il primo immobile e al 26% per il secondo ma, dal terzo immobile, la locazione si considera svolta in forma imprenditoriale con il conseguente obbligo dell’apertura della partita IVA.

È tuttavia fondamentale precisare che non tutte le situazioni sono uguali e che la decisione da assumere non potrà prescindere da una valutazione puntuale e personalizzata di ciascuna posizione.

Premesso quanto sopra la nostra Associazione si rende disponibile a fissare degli appuntamenti con i singoli locatari per valutare insieme la soluzione più idonea da adottare.

Per appuntamenti inoltrare mail a: elbahotel@gmail.com

Oppure chiamare: 0565919611