USCITI I BANDI PER IL SOSTEGNO AL REDDITO AZIENDE EBTT

Sostegno al reddito aziende 2025:
Anche per questo anno,  per usufruire del contributo FA TESTO LA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, quando in regola con la documentazione richiesta.
La registrazione delle domande avrà inizio dal 21 luqlio p.v.
Le domande saranno soddisfatte fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione per ogni singola azione di contributo prevista ( risorse qui sotto indicate ).
II contributo massimo per azienda per singola azione è di 500 euro; ogni azienda può chiedere fino a 1.000 (mille euro).
Il progetto welfare, prevede 3 linee di intervento a favore delle aziende, qui di seguito descritte, anche per la documentazione da doversi presentare.
🧯Azione 1: Sicurezza e igiene
( Risorse disponibili 90mila euro)
Scopo: Supportare le imprese nel sostenere le spese di consulenza, predisposizione, elaborazione, adeguamento, aggiornamento della documentazione obbligatoria igienico sanitaria per le attività
turistiche quali, etichettatura degli alimenti, redazione e aggiornamento del Manuale di Autocontrollo (HACCP) e procedure di rintracciabilità, analisi di laboratorio (campionamenti di alimenti, tamponi di superficie, analisi acque); sicurezza nei luoghi di lavoro, quali, DVR (documento di valutazione del rischio), sopralluoghi tecnici sugli adempimenti in materia, prevenzione incendi e certificazioni di qualità, analisi impatto ambientale e acustico, redazione Piano operativo di sicurezza (POS) e Duvri, legionella per le strutture turistiche, stesura e revisione del Piano di Autocontrollo per piscine ad uso natatorio, fascicolo di esercizio per le attività, piano di emergenza ed evacuazione, nomina del medico competente, luoghi di lavoro, gestione delle pratiche per rifiuti, come previsto dalla normativa vigente al momento della stesura dell’accordo e quindi:
• Spese di consulenza predisposizione, elaborazione, adeguamento, aggiornamento della documentazione obbligatoria in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ed igiene degli alimenti;
Altri costi necessari per attuare gli obiettivi sopra richiamati;
Obiettivi: Sostenere le aziende turistiche negli adempimenti sopra richiamati attraverso l’erogazione di un contributo per la spesa sostenuta.
Entità dell’aiuto: Contributo fino al 100% dei costi sostenuti per le spese di consulenza, predisposizione, elaborazione, adeguamento, aggiornamento della documentazione obbligatoria di cui all’Azione per un massimo di euro 500,00;
Documentazione occorrente: modulistica apposita definita dagli uffici dell’EBTT con allegato:
• copia delle fatture in cui si evidenzi l’oggetto coerente alla presente azione;
• copia dei pagamenti.
• modello nota informativa privacy
🛡Azione 2: Polizze assicurative 
( Risorse disponibili 90mila euro )
Scopo: Favorire la copertura di costi delle polizze assicurative per lo svolgimento delle attività.
Obiettivi: sostenere le imprese attraverso l’erogazione di un contributo del 50% della spesa rendicontata da polizza/e.
Entità dell’aiuto: fino ad un massimo di €. 500,00 per ogni impresa in un anno o frazione di anno
Documentazione occorrente: modulistica apposita predisposta dall’EBIT con allegato:
• copia polizza assicurativa
• copia pagamento o modello nota
informativa privacy
🌐Azione3: Siti WEB, CMS, software
( Risorse disponibili 70mila euro )
Scopo: sostenere le imprese per spese nell’innovazione tecnologica delle aziende stesse , nello specifico di realizzazione e/o aggiornamento del portale/sito web aziendale, CMS aziendale , digitalizzazione dei flussi aziendali, aggiornamento tecnologico delle attrezzature di tipo informatico , acquisto di registratori di cassa ed altro sempre legato alla implementazione e trasformazione digitale, compreso gli investimenti circa l’IA.
Obiettivi: sostenere le Imprese turistiche attraverso l’erogazione di un contributo del 50% della spesa rendicontata da fattura.
Entità dell’aiuto: fino ad un massimo di €. 500,00 per ogni azienda
Documentazione occorrente: modulistica apposita predisposta dall’EBTT con allegato:
• copia delle fatture
• copia dei pagamenti
• modello nota informativa privacy

Sono state dunque messe a disposizione risorse per 250 mila euro.
L’accordo intervenuto tra le Federazioni imprenditoriali , che fanno capo ad EBTT (oltre a Federalberghi, Fipe, Faita, Fiavet e Rescasa) prevede la possibilità della presidenza EBTT di modificare il tetto delle risorse disponibili per singola azione, tenendo conto dell’andamento delle domande di contributo.

Potranno usufruire dei contributi le aziende che versano all’Ente Bilaterale del Turismo Toscano.

Le prestazioni saranno erogate a sportello e la richiesta delle aziende dovrà essere consegnata alle Associazioni  territoriali in caso di chiusura per ferie o altro del Centro Servizi locale; la documentazione può essere inviata direttamente all’EBTT regionale.
Potranno essere oggetto del contributo esclusivamente fatture (ovviamente pagate), ricevute e contratti con data successiva al 1 gennaio 2025, nei limiti del budget delle risorse stanziate per il rispettivo livello di intervento.
‼️Le domande possono essere presentate dal 21/07 ed entro il 16/01/2026 e fanno riferimento al periodo gennaio-dicembre 2025.
ℹ️Per saperne di più👇
☎️0565 919637 – 0565919631